ZAHARA ARCHITECTURE BIO LAB

Luogo: Canicacattì, Italia

Realizzazione: 2012

Il progetto per lo Studio Zahara Architecture Bio Lab nasce dal desiderio di inculcare un concetto di architettura moderna e orientata alla sostenibilità attraverso il rimando al simbolo della terra siciliana: la zagara, il profumato fiore degli agrumi

Questo è il motivo per cui l’inserimento di un albero di limoni è diventato il fulcro di tutto il progetto. Nonostante il vano sia pieno della luce che filtra dalle ampie finestre, la loro esposizione a nord non avrebbe permesso al limone di sopravvivere a lungo; da qui la scelta di inserire il tunnel solare all’interno del “contenitore” dell’albero in modo da avere direttamente sulla pianta i raggi del sole captati lungo la falda del tetto esposto a sud. Grazie a questa scelta progettuale tutto l’ambiente risulta arricchito dalla cascata di luce naturale che sovrasta il limone e inonda lo spazio.

I dettagli in bagno hanno reso lo spazio armonioso e confortevole

La soluzionde del tunnel solare di Velux ci ha permesso di aiiluminare costatntemente la pianta di limone, garantendole il suo fabbisogno quotidiano di luce.
Questa soluzione ci ha dato la possibilità di partecipare e vincere un premio indotto da Velux per aver utilizzato al meglio questo prodotto.